Liceo Scientifico "Gregorio Ricci Curbastro"

LICEO di LUGO

Liceo Scientifico St. G. Ricci Curbastro con sez. annessa di Liceo Classico Trisi-Graziani

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Vita della scuola

Vita della scuola

La ragazza d'oro

 

 

Ilenia Barzagli medagliata

Ilenia Barzagli studentessa della 1Asu del Liceo delle Scienze Umane di Lugo, il 28/29 aprile 2018, al suo esordio in Nazionale, ha conquistato 3 medaglie d'oro ai Mondiali a Parigi di Shou Bo (lotta cinese), dove si è distinta per essere l'unica della Nazionale italiana ad aggiudicarsi tutte le medaglie più ambite nelle rispettive discipline: Xiang Bo (sbilanciamento, proiezioni e prese al corpo), Shuai Jiao (sbilanciamento, proiezioni e prese al corpo e alla giacca) forse la disciplina più antica e Shou bo (sbilanciamento, proiezioni e prese al corpo e alla giacca con l'aggiunta di colpi al corpo con pugni e calci), la disciplina più moderna e completa.

Ultimo aggiornamento Lunedì 21 Maggio 2018 13:01 Leggi tutto...
 
   

Le finali del Rally Matematico al Liceo

SABATO 26 MAGGIO PRESSO IL NOSTRO LICEO LA FINALE DEL RALLY MATEMATICO TRANSALPINO.

GLI STUDENTI DELLA CLASSE 3BSU CONTRIBUIRANNO ALL´ORGANIZZAZIONE E FORNIRANNO ASSISTENZA

AI GIOVANI CONCORRENTI

Sabato 26 maggio nel nostro Liceo si svolgerà la finale, per la sezione Bologna e Romagna, del 26mo Rally Matematico Transalpino, una gara di matematica per classi della scuola primarie e secondaria  promossa dalla sezione di Parma dell´Associazione Internazionale Rally Matematico Transalpino, patrocinata dal Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche  e Informatiche dell´Università di Parma e coordinata, per la sezione locale, da Elena Marangoni, docente   della scuola primaria Codazzi-Gardenghi di Lugo.

Il Rally Matematico Transalpino (RTM) è un confronto tra classi, dalla terza primaria alla seconda secondaria di secondo grado, che prevede la risoluzione di problemi di matematica, e si svolge in Algeria, Argentina, Belgio, Francia, Italia, Lussemburgo e Svizzera.

La gara finale, per la sezione Bologna e Romagna con sede a Lugo, vedrà gareggiare oltre 500 studenti divisi in 21 classi, tra le oltre 200 partecipanti, provenienti dalle provincie di Bologna, Forlì-Cesena e Ravenna, scelte per aver totalizzato i punteggi parziali più alti durante le 2 gare eliminatorie. Per il lughese hanno partecipato a questa edizione gli alunni degli Istituti Comprensivi "Baracca" e "Gherardi" di Lugo, "Berti" di Bagnacavallo e "Foresti" di Conselice.

Le studentesse e gli studenti della classe 3BSU della nostra scuola hanno attivamente collaborato, nell´ambito di un progetto di alternanza scuola-lavoro, alla realizzazione del Rally, frequentando corsi correlati, partecipando insieme ai docenti alle sedute di correzione delle prove della prima e della seconda fase e all´organizzazione della gara finale, e saranno presenti in assistenza alla gara finale.

Maggiori informazioni su : http://www.pavaglionelugo.net/2018/05/a-lugo-la-finale-del-rally-matematico.html "

 
 

Studenti contro la zanzara tigre

Foto di gruppo dei ragazzi impegnati nel progetto e delle personalità presenti alla conferenza

Il 28 aprile 2018 ha avuto lugo presso l'aula magna del liceo la conferenza stampa riguardante il progetto "Studenti contro la zanzara tigre".
Gli studenti Carfora Sara, Civerra Giovanni, Longanesi Veronica e Vignoli Lorenzo  hanno illustrato alla stampa presente il progetto che, insieme ai compagni della classe 3AS, stanno svolgendo nell'ambito dell'ALTERNANZA SCUOLA LAVORO. Gli studenti hanno illustrato l´approccio pratico del progetto, infatti saranno coinvolti in un monitoraggio relativo alla deposizione delle uova e alla presenza dell´insetto nel territorio e nell´attività di divulgazione alla popolazione, in merito alle azioni volte alla riduzione dei disagi e dei problemi sanitari riconducibili alla presenza delle zanzara tigre.

Ultimo aggiornamento Lunedì 21 Maggio 2018 08:00 Leggi tutto...
 
   

Alternanza al Museo Carlo Zauli

I ragazzi della 3ASA al Museo Zauli di Faenza

A conclusione del percorso di Alternanza Scuola Lavoro la classe 3A di Scienze Applicate, si è recata a Faenza al MUSEO CARLO ZAULI e al loro FAB.LAB per la realizzazione e la discussione dei progetti di CERAMICA DIGITALE. I progetti sono stati elaborati in 3D con il programma professionale RHINOCEROS. Il percorso formativo è stato improntato in un´ottica aziendale. Gli alunni hanno risposto al Brief indicato dai tutor del Fab.Lab, hanno imparato un programma di modellazione solida 3D, discusso con il Tutor aziendale l´idea del progetto e stampati con stampante 3D ceramica di WASP, alcuni oggetti in porcellana.

Ultimo aggiornamento Lunedì 21 Maggio 2018 08:00 Leggi tutto...
 
   

Pagina 1 di 6

  • «
  •  Inizio 
  •  Prec. 
  •  1 
  •  2 
  •  3 
  •  4 
  •  5 
  •  6 
  •  Succ. 
  •  Fine 
  • »