Liceo Scientifico "Gregorio Ricci Curbastro"

LICEO di LUGO

Liceo Scientifico St. G. Ricci Curbastro con sez. annessa di Liceo Classico Trisi-Graziani

Home Indirizzo Scientifico

Indirizzo Scientifico

È indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica.

Favorisce l´acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali.

Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica assicurando la padronanza dei linguaggi, delle   tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale.

* Il Liceo di Lugo, nell´ambito delle possibilità che offre la riforma della Scuola Secondaria Superiore, ha attivato l´insegnamento opzionale di una seconda lingua straniera (Francese) al I biennio, per 2 ore settimanali. Tale insegnamento concorre alla valutazione complessiva dello studente. Per maggiori dettagli vedi pag. 24.

** Nel corso del 5°anno è previsto l´insegnamento di una materia non linguistica curricolare in lingua straniera (tale insegnamento è denominato C.L.I.L., cioè Content and Language Integrated Learning).

NB: Solo in caso di assegnazione di adeguate risorse di organico potenziato e di approvazione da parte dell´Ufficio Scolastico Regionale, a partire dall´anno scolastico 2016-2017 si prevede di:

1) aumentare da 2 a 3 ore la fisica nel primo biennio, per un totale di 28 ore settimanali (30 in caso di scelta della seconda lingua straniera opzionale);

2) aumentare da 4 a 5 ore la matematica o da 3 a 4 ore la fisica nel secondo biennio e nel quinto anno, per un totale di 31 ore settimanali;

3) (variazione del 24/10/2017, in subordine a tutti i punti precedenti, a partire dall´anno scolastico 2018-2019) aumentare da 2 a 3 ore la storia nel quinto anno.

Cliccare qui per consultare le innovazioni curriculari adottate per l'anno scolastico corrente.

Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Marzo 2018 12:16